rg@raffgardenal.com

Chi Sono

Chi è Raffaele Gardenal

IMG_4669

Nato a Conegliano (TV) il 2 Aprile 1966, ha frequentato l’Istituto Professionale Grafico a Venezia specializzandosi nella costruzione di matrici per la stampa.

Dopo avere lavorato per alcune aziende nel settore della carta stampata, decide di lavorare “in proprio” nel settore della preparazione delle matrici di stampa per Offset e per Serigrafia.

Erano tempi in cui non si parlava di Brand e tantomeno di Web, anzi quest’ultimo era al di sopra di ogni uktopia.

Tuttavia con l’arrivo dei primi computer Apple dedicati alla grafica, con il fratello Tiziano, decide di essere tra i primi a produrre matrici per la stampa con l’aiuto di queste tecnologie innovative.

Lo sviluppo dell’attività lo portò a creare un’azienda molto esclusiva: a metà tra una tipografia ed un mobilificio. I migliori a livello mondiale nella produzione di impiallacciature di ogni tipo di essenza lignea ed a produrle in grande serie con la stampa offset.

Attirò l’interesse di DUPONT che dovette aprire un nuovo “codice a barre” per pellicola da camera oscura in formato gigante e ultraspessorata.

La CARTIERA DI CORDENONS fabbricò in esclusiva una particolare carta utilizzata per riprodurre le essenze lignee che poi venivano “incollate” dai mobilifici su pannelli di legno povero.

La GIARDINA impianti industriali UV progetto’ un sistema per l’unica UV 100 x 140 cm offset fino ad allora esistente in Italia.

Questo gli permise di venire a contatto con persone e opportunità, e di crescere dal punto di vista professionale.

Il settore della carta stampata ha subito parecchie perdite dovute al fatto che il web ha cambiato l’era dell’ informazione e molte aziende che si servivano di questi servizi, con la crisi che iniziò nel 2008, iniziarono a non pagare e fu così che ha dovuto reinventarsi.

Una riflessione per capire se era lui ed il suo lavoro anacronistici oppure se semplicemente doveva riflettere su cosa avrebbe potuto fare per dare il suo contributo alle aziende.

La risposta arriva nel 2014, in cui ha iniziato a formarsi con i migliori professionisti del Marketing, tra cui Martin Lindstrom, Marco De Veglia e Frank Merenda a cui va il merito di avere portato in Italia un cambio di visone e di ritmo, attraverso i più illustri nomi del Marketing Mondiale tra cui Dan Kennedy, Al Ries e Jay Abraham.

Ora il suo focus è lavorare gomito a gomito delle PMI Italiane che producono “Made in Italy”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Do il consenso a ricevere comunicazioni periodiche quali newsletter e proposte commerciali da parte di Raffaele Gardenal.