Conosci  la storia del vaso di Aalto Littala?

Ecco come questo prodotto finlandese, rispecchia esattamente i punti fondamentali del Brand Positioning.

Il vaso disegnato da Alvar Aalto nel 1936 fu presentato al Salone Mondiale di Parigi l’anno successivo.

Il vaso, icona del design finlandese,  caratterizzato dalla forma fluida,  è prodotto ancor oggi nella fabbrica Littala, una delle più apprezzate vetrerie a livello mondiale.

Pensa, ci vuole una squadra di ben sette artigiani per realizzare un vaso Aalto.

Classico Aalto ha guadagnato un posto nelle collezioni permanenti dei musei di tutto il mondo, tra cui MoMa di New York.

La forma del vaso è sperimentale e audace eppure ha un fascino universale.  Aalto non ha mai spiegato esattamente dove ha preso l’ispirazione per la forma che scorre, ma ci sono molte teorie. Essa offre a tutti la possibilità di fare la propria interpretazione.

Aalto ha creato i primi prototipi soffiando vetro tra una composizione di bastoncini di legno conficcati nel terreno, lasciando che il vetro fuso rigonfiasse solo su alcune parti per creare una struttura ondulata. La produzione iniziale del vaso non è stata senza problemi e l’idea originale di utilizzare stampi in lamiera d’acciaio con forme chiuse e sinuose dovette essere abbandonata.

Il vaso è stato originariamente prodotto dalla vetreria utilizzando uno stampo di legno che lentamente bruciava. Ancora oggi è possibile avere un vaso creato con questo processo, una sorta di versione PREIMUM per una clientela molto esclusiva.

Si pensò in seguito di creare degli stampi meccanici per  riprodurre in serie questo vaso, che viene apprezzato da milioni di persone in tutto il mondo ed ovviamente il prezzo è più abbordabile.

Ma fu il vaso originale che con le sue caratteristiche di come veniva realizzato che ha permesso di costruire nel tempo il Brand.

Ed ecco le regole:

1. Prendi il tuo prodotto o servizio e rendilo UNICO, attraverso una caratteristica differenziante

2. Accertati con test e analisi la tua “caratteristica differenziante ed unica” sia utile (meglio ancora indispensabile!) a risolvere una necessità, un problema o creare una soddisfazione (o che contribuisca in modo significativo a migliorare ciò che già esiste) .

3. Fai una ricerca approfondita sul web per accertarti che nessuno prima di te abbia già realizzato ciò che tu ritieni unico!

4. Se sei l’unico a farlo ( o a volerlo fare), fermati e poniti delle domande sul perché sei l’unico.

5. Fai Marketing Diretto online e offline

E come ci insegna anche Alvar Aalto, la qualità’ e’ del tutto irrilevante: è legata solo al target che hai scelto.