Perché il Focus è una componente essenziale del Brand Positioning e come lo si applica nel “fare impresa”.

Essere focalizzati significa non permetterti distrazioni, ma anche scegliere le attività delle quali ti devi occupare personalmente e quali delegare. Significa decidere una volta per tutte in quali attività sei bravo-bravissimo e fare solo quelle con la tua azienda. Le possibilità di successo, in questo modo, aumentano a dismisura.

Un libro incentrato solo su questo argomento che non può mancare nella libreria di ogni imprenditore, degno di questo nome è: FOCUS di Al Ries, il maggior esperto del settore.

Assieme a Frank Merenda è colui che ha cambiato il mio modello lavorativo e quello di molti imprenditori del panorama internazionale.

(Michael Jordan ha ottenuto il successo perché per diventare ciò che è diventato, dapprima visualizzò la sua meta e per raggiungerla aveva capito che non doveva distrarsi per cui egli, mangiava, dormiva e tirava a canestro.)

Io faccio parte di coloro che non avevano capito nulla di focus. Anzi, facevo l’opposto.

Facevo il fotografo, il fotoritoccatore, il grafico, l’impaginatore, montaggi video, il programmatore dei flussi aziendali per l’industria grafica ed ho fatto anche lo stampatore digitale (ho i brevetti HP Indigo 7600).

Senza contare che nei periodi di magra, facevo anche un secondo lavoro da Cameriere, a Direttore di Gelateria, Gelataio, Falegname, Assemblatore di componenti meccaniche, Giardiniere, Addetto alle macchine di produzione di film siliconato, commerciale di prodotti stampati e di siti web, Magazziniere, Muratore e Taglialegna…echi più ne ha più ne metta!

Non sono certamente arrivato a toccare le 400 professioni come Jay Abraham (lo racconta lui stesso nel suo libro!), ma come lui ho capito che conoscere i business dall’interno, è fondamentale per capire come intervenire con specifiche competenze in uno specifico business.

Certamente avrei preferito essere aiutato dalla famiglia e da persone ferrate in materia, per diventare subito esperto di “Comunicazione e Marketing” a 25 anni.

Ed invece mi ritrovo ad esserlo a 50 anni ma con un grande “valore aggiunto”: quando si parla di un prodotto/servizio, su cui non ho mai lavorato, il mio background mi permette di essere più razionale e logico rispetto a chi conosce un numero troppo limitato di realtà imprenditoriali.

Se stai leggendo questo post, appartieni ad uno dei seguenti gruppi:

O sei un Professionista che vuole diventare un riferimento per ciò che vuole fare.

O sei un imprenditore che ha capito che se vuole salvare la sua azienda deve cambiare il punto di vista del proprio concetto di fare impresa.

Oppure, sei desideroso di fare il “grande salto” perché hai capito che il lavoro a stipendio è mettere il tuo tempo a disposizione di qualcun altro limitando il senso della tua esistenza.

Se non rientri in nessuno di questi casi, allora probabilmente potrebbero risultarti abbastanza innovativi o addirittura rivoluzionari certi concetti e allora sei nel posto giusto: questo blog ti permetterà di acquisire alcune informazioni di base, che andremo a sviluppare nei prossimi webinar…sempre che tu sia iscritto alla nostra newsletter!